profilo aziendale
La nostra storia
La realizzazione di un progetto, una nuova architettura che prende forma per Nessi & Majocchi S.p.A. ogni nuova costruzione è un valore destinato a durare nel tempo. Ogni realizzazione è concepita come il risultato di un know how tecnologico sempre all’avanguardia e di una partnership creativa con i progettisti ed i committenti.
Una realtà imprenditoriale che si ispira alla tradizione del saper fare radicata nel territorio lariano alla sua cultura e ai suoi valori.
Agli inizi del secolo scorso il 30 giugno 1926 Venanzio Nessi ed Angelo Majocchi fondano l’Impresa. È il primo passo di un’avventura imprenditoriale destinata a svilupparsi in quasi un secolo di storia. Dopo le prime esperienze, fra le quali spicca la costruzione del Monumento ai Caduti, progetto dell’Architetto Giuseppe Terragni, l’Impresa esce dalla dimensione esclusivamente locale e affronta cantieri al di fuori dei confini provinciali con lavori importanti in Alto Adige e Merano.
Gli anni Ottanta vedono l’Impresa Costruzioni Nessi & Majocchi impegnata principalmente nell’edilizia terziaria con la realizzazione del Centro Espositivo Internazionale di Villa Erba a Cernobbio, nel settore bancario ed in quello residenziale e di housing sociale.
Negli anni Duemila, Nessi & Majocchi ha svolto un'intensa attività nella realizzazione di numerosi Centri Commerciali per il Gruppo Bennet, per le sigle OBI, Eurospin e Lombardini. Nel 2013, l'azienda si è aggiudicata in ATI i lavori per la costruzione di sette edifici a torre nel villaggio di Cascina Merlata a Milano. Questi edifici erano necessari inizialmente per alloggiare le delegazioni straniere di Expo 2015, per cui Nessi & Majocchi ha partecipato in ATI alla costruzione del Padiglione della Repubblica dell'Angola. Successivamente, questi edifici sono stati destinati a housing sociale, diventando così il più grande intervento di edilizia residenziale agevolata in Italia.
Inoltre, nell'area di Cascina Merlata, l'impresa in ATI ha sviluppato il primo smart district italiano denominato UPTOWN, che comprende 137 unità suddivise tra un edificio a torre di diciotto piani e un edificio di dieci piani. Sempre nel settore residenziale, nel 2015 Nessi & Majocchi ha completato il complesso di Porto Fluviale a Roma, che comprende 214 appartamenti e 266 posti auto. Nel 2023 è stato consegnato il cantiere di Torre Milano, un grattacielo di 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra progettato dallo Studio Beretta Associati.
Nel corso degli anni, l'impresa ha anche operato e continua a operare nel restauro di numerose e prestigiose ville storiche sul Lago di Como per conto di committenti privati, nonché nella creazione dell’innovativo complesso residenziale Como Lake Resort a Laglio. L'impresa si è specializzata anche nel settore alberghiero. Sul Lago di Como ha realizzato lo Sheraton Lake Como Hotel, il Boutique Hotel Filario, l'Hotel Hilton Lake Como e il Grand Hotel Victoria di Menaggio. Nel 2022 è stato consegnato l'Hotel Passalacqua a Moltrasio, vincitore del premio migliore hotel al mondo nel 2023. Inoltre, l'impresa ha effettuato numerose ristrutturazioni per gli Hotel Terminus, Villa Flori e Posta del Gruppo Passera, nonché l'ammodernamento dell'Hotel Barchetta e del Palace Hotel, gestiti dal Grand Hotel Villa D'Este. Fuori dal territorio comasco e del Lario, Nessi & Majocchi ha seguito la costruzione del Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, dell'Hotel ME Milan il Duca e di un Hotel 4 stelle nella nuova località montana di San Domenico di Varzo. Attualmente, è in corso la realizzazione dell'Hotel Splendido a Portofino per conto del gruppo Belmond e dell'Hotel Edition di Cadenabbia per il gruppo Kryalos.
Tra i numerosi progetti sviluppati, si distinguono gli interventi per Symbiosis – Committente Sviluppo Ripamonti S.r.l., tra cui la nuova sede di Fastweb, progetto sviluppato da Covivio su masterplan dello studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel. Inoltre, l'azienda ha completato la ristrutturazione di un edificio con destinazione uffici e retail nel cuore della città per Savills Investment Management SGR S.p.A. E, per conto di Milanofiori Sviluppo S.r.l., ha realizzato due edifici direzionali progettati rispettivamente da Park Associati e GBPA Architects, per una superficie totale di circa 42.000 mq. Tra i più recenti progetti in fase di sviluppo si annoverano opere prestigiose nel Comune di Milano, come il Progetto BIM in Viale Piero e Albero Pirelli 10, la nuova ed innovativa sede Moncler a Milano, progettata da Antonio Citterio Patricia Viel, e Nervesa 21.